Lo sviluppo economico si raggiunge grazie all’incremento di produttività e innovazione: per favorirle serve una pubblica amministrazione regionale attenta e vicina al lavoro.
Mi impegno a essere punto di riferimento nel nostro territorio per il dialogo con le istituzioni, per trasformare gli investimenti e le energie in servizi reali.
Rivolgerò grande attenzione ai Fondi Europei, lavorando per accedervi insieme alle imprese del territorio. Solo un’economia forte crea lavoro buono.
Si dovrà continuare a investire sulle nostre vocazioni territoriali: Food Valley, Wellness Valley e Motor Valley, manifatturiero avanzato e servizi, agroalimentare e turismo, tutte realtà che proiettano l’Emilia-Romagna e il nostro territorio nel mondo come desiderabile e attrattivo di investimenti e di turisti.
Una regione con più posti di lavoro di qualità e più imprese innovative e globali, che punta ad accrescere il valore aggiunto e a valorizzare i talenti e le idee.
“RENDIAMO I NOSTRI FIGLI IL VALORE AGGIUNTO DELL’EMILIA-ROMAGNA DI DOMANI.”
“L’OBIETTIVO È CONTINUARE AD ESSERE ALL’AVANGUARDIA INNOVANDO CON QUALITÀ.”
È necessario e prioritario un investimento rilevante nel diritto allo studio, nell’orientamento, nei servizi e nelle politiche attive per favorire una contrazione dell’inquietante fenomeno dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano), da cui non siamo esenti: vogliamo ridurre del 20% in 5 anni il numero dei giovani improduttivi. Vogliamo essere la regione delle opportunità, che attrae giovani offrendo loro le migliori condizioni per crescere e studiare, per vivere e lavorare.